Perché la tua Azienda dovrebbe redigere il Bilancio di Sostenibilità (e non lo sta ancora facendo)

Come può il bilancio di sostenibilità cambiare un’azienda?

La sostenibilità è diventata un tema quotidiano; ed il bilancio di sostenibilità è un mezzo fondamentale per comunicare le proprie responsabilità verso un futuro più sostenibile.

Che cos’è il bilancio di sostenibilità?
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento che consente alle aziende di analizzare, monitorare, valutare e comunicare le proprie prestazioni in base a tre principi fondamentali: persone, ambiente ed economia.

Quali sono i vantaggi?

Il Bilancio di Sostenibilità:

  • È uno strumento trasparente capace di portare al miglioramento della reputazione aziendale, mostrando l’impresa all’avanguardia rispetto ai suoi concorrenti ed assicurando una maggiore curiosità da parte degli stakeholder (clienti, fornitori, dipendenti, ecc…).
  • Rappresenta una corsia preferenziale nella scelta dei fornitori da parte di aziende obbligate alla redazione del bilancio di sostenibilità e/o attenti alle tematiche ESG.
  • Porta al miglioramento del rating ESG da parte del sistema bancario, riducendo i tassi applicati, e facilitando l’accesso a tutta una serie di finanziamenti dedicati.
  • Porta all’ottenimento di punti extra nelle Gare di Appalto Pubbliche.

 

Non importa il settore di appartenenza, il fatturato e le dimensioni: l’avvio di questo percorso è applicabile a tutte le aziende e garantisce una posizione di vantaggio competitiva rispetto a quelle che ancora non si sono mosse.

La redazione del Bilancio di sostenibilità è il nuovo servizio offerto da Crea Consul (Via Torino, 36 Mondovì – Tel: 388 8004485), adatto anche alle aziende che vogliono avere un primo approccio al mondo ESG ma che non sanno da dove partire.

Affidati ad un team di professionisti per diventare un’azienda del futuro.

Per info contatti: www.creaconsul.it – 388 8004485

Articolo a cura della Redazione di Targato CN – Marzo 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *