Dalla scuola di Gualtiero Marchesi all’impresa: le migliori strategie aziendali si preparano in cucina

Il fondatore di Crea Consul, azienda di gestione e consulenza aziendale, è laurato in economia e gestione aziendale e ha frequentato Alma, la scuola internazionale di cucina italiana del grande maestro Marchesi
Cera francesco scuola cucina gualtiero marchesi

Dalla cucina all’impresa e dall’impresa alla cucina, il passo è breve.

In questo modo si sono unite le grandi passioni di Francesco Cera il fondatore di Crea Consul, laureato in scienze dell’economia e della gestione aziendale, amministrazione, finanza e controllo, cha ha frequentato ALMA la scuola internazionale di cucina italiana fondata dal grande Maestro Gualtiero Marchesi.

E’ dentro le aziende che esercita la sua professione: accompagna gli imprenditori a centrare gli obiettivi, implementare i budget, migliorare la gestione. 

Contestualmente, è in cucina che libera la mente e prepara le strategie migliori.

Nello specifico Francesco si occupa di revisione di bilancio, controllo di gestione e strategie d’impresa, welfare aziendale e finanza agevolata.

Francesco, dalla cucina a un’azienda innovativa nel mondo della gestione d’impresa. Come nasce la tua passione per la cucina?

“Se in casa avessi avuto un artigiano, quella sarebbe stata la tua vocazione”. Questo è quanto mi dicono a casa. La cucina è forse l’attività artigianale in cui la trasformazione fra il prodotto di partenza e quello di arrivo è quella più drastica. E ogni volta il risultato è diverso, seppur impercettibilmente. La cucina mi permette di impegnare la mente, sfogare la creatività, mettere le mani in pasta, costruire qualcosa da zero e soprattutto essere valutato dal destinatario finale del risultato. Insomma, un’esperienza che porta ogni volta novità e con cui ci si può esprimere in qualunque contesto: tutti mangiamo.

Cucina e impresa hanno molta assonanza nel concetto di gestione, tempi, obiettivi, soddisfazione del cliente…

Vero. Tutti (quasi) dobbiamo sostentarci con il lavoro e tutti dobbiamo sostentarci con il cibo. La struttura del processo di creazione di un piatto e di un’impresa sono similari. Un’altra assonanza è rappresentata dall’organizzazione delle risorse umane: si può forse preparare un piatto in totale autonomia, ma un menù richiede coesione e unità d’intenti. Costruire la squadra giusta, in fondo, è il primo ed essenziale ingrediente affinché i progetti si realizzino.

E in entrambe è fondamentale la formazione. Quale tipologia formativa realizza Crea Consul?

Crea Consul diffonde la tipologia formativa in cui ha sempre creduto il suo fondatore: la formazione sul campo. Abbiamo unito insieme moltissime esperienze pratiche, siamo professionisti che prima di arrivare a proporre soluzioni agli imprenditori hanno lavorato a tutti i livelli della piramide professionale. Dalla catena di montaggio, alla fabbrica, alla vendita porta a porta, all’attività di sportello fino alla gestione di team di lavoro, di tempi e risorse produttive e all’essere veri e propri titolari d’azienda.

Conosciamo meglio Francesco

Hobby: Sport (calcio, tennis, biliardo fra i più seguiti e praticati), Cucina (per passione e professione), Cinema (avventura, azione, dramma, storie vere) 

Piatto preferito: La crostata al limone

Vino preferito: Nebbiolo, Moscato d’Asti

Sogno nel cassetto: Il giro del mondo a piedi

Valori di riferimento: Sincerità, coraggio, autonomia

Condividi:

Altri post

Conosci gli SDGs?

Conosci gli SDGs? Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) rappresentano un piano d’azione globale adottato nel 2015 dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030. Questi obiettivi

Inviaci un messaggio